No products in the cart.

Top

My Monacelli Italy

Happy Stories Monacelli Italy

N. 13, Luglio 2022

LEGGEREZZA

La Leggerezza dell’opera “La Dama con l’Ombrello” di Monet è una straordinaria Sensazione che mi porto dentro da anni: da quando, appunto, feci il primo corso sul Consulente di Bellezza.

Fu la prima opera di cui parlai, ed era quella che più di altre mi faceva capire che il mondo era cambiato e che di fronte alla “pesantezza del parrucchiere” bisognava mettere la Leggerezza del Consulente. Quello che successe poi è sotto i nostri occhi.

La Leggerezza, pertanto, è il quarto valore a sostegno della Rapidità e voglio concludere in un modo analogo a come ho iniziato: tornando a Calvino, il quale dice che la Leggerezza non è superficialità ma è soltanto il contrario della pesantezza e il compito dello scrittore è quello di “Portare Leggerezza”. Porta diversi esempi ma quello di Leopardi, secondo me, è eccezionale. Infatti, Calvino vorrebbe parlare della Luna, come ha fatto il Poeta, ma poi si trattiene e dice che la Luna la lascia a lui, perché lui ne può parlare bene in quanto la “Conosce Bene” e, anzi, la conosce alla “PERFEZIONE”.

Nei versi che Calvino cita, risaltano due verbi che Leopardi usa per dimostrare la Leggerezza della Luna: <<la luna Rivela e la luna Rischiara>> ed è proprio per questo che Leopardi si rivolge alla Luna, perché di fronte alla “Pesantezza del suo vivere”, la Luna Rivela e Rischiara con la Leggerezza della Felicità. E per far capire questa “dicotomia Pesantezza – Leggerezza” ricorda una frase di Paul Valery che confronta la “Leggerezza della Piuma” con la “Pesantezza dell’Uccello” e arriva a concludere che la piuma nella sua Leggerezza è pesante perché cade per inerzia, mentre l’uccello nella sua pesantezza è Leggero perché si alza in volo per volontà.

La mia Riflessione è stata proprio su questo: ciò che permette ad un Happy Hair Beauty Consultant di volare è proprio la sua Leggerezza nell’essere consapevole di essere un Consulente capace di generare Eleganza, Raffinatezza e Felicità nella Rapidità di Pensiero attraverso la sua “Connessione” con il cliente.

Così l’Happy Hair Beauty Consultant, come Leopardi con la Luna, è l’unico nel mondo dell’HairStylist che può parlare di Bellezza Oggettiva su Misura o HAPPY SHAPE perché la conosce alla PERFEZIONE.

 

Un Grande Abbraccio,
Giorgio.

Post a Comment

v

La cultura della bellezza

Reset Password