No products in the cart.

Top

Ricerca e innovazione

Ricerca e Innovazione
Lo studio, la ricerca e la sperimentazione sono il motore della nostra attività, volta alla continua creazione di soluzioni innovative e originali destinate al mondo della bellezza e della salute della persona. Una tecnologia all’avanguardia e il confronto continuo, sia a livello nazionale che internazionale, con i professionisti del settore e con le più prestigiose Università, ci hanno permesso di sviluppare nuovi principi attivi, materie prime ecosostenibili e dermocompatibili, e di formulare così prodotti cosmeceutici di ultima generazione e di comprovata efficacia, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato.
Un’attività di ricerca, la nostra, sempre attiva perché siamo convinti che è solo a partire dall’osservazione del presente che si può riuscire a progettare e realizzare i “prodotti di domani”.
Cuore Verde

Cuore Verde

Ricerca chimica verde

Abbiamo fatto della chimica verde la mission della nostra ricerca: una nuova filosofia, un approccio tecnologico che utilizza fonti energetiche rinnovabili e che ci permette di ricercare, produrre e sviluppare prodotti ecocompatibili ed ecosostenibili.
Ogni giorno studiamo e progettiamo seguendo principi innovativi e promuoviamo l’impiego di sostanze chimiche sicure, che non generano sostanze nocive per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

Molecole esclusive

Molecole esclusive

Materie prime

Con l’uso della nostra esclusiva Tecnologia (MWP®) siamo riusciti ad ottenere:

> Materie prime esclusive capaci di donare idratazione profonda e continuativa come: l’AQUAFIX, che regola l’attività delle proteine transmembrana, responsabili del passaggio di acqua all’interno delle cellule, ed impedisce la perdita di acqua transepidermica (TEWL); il PCActive, che grazie alla capacità di legare le molecole d’acqua conserva integra, elastica e flessibile la cute; il PANTREAPHYT, che agisce stimolando la produzione di collagene e forma un film naturale intorno al capello proteggendolo dall’umidità e dagli agenti inquinanti.

> Molecole detergenti delicate e “intelligenti”come: il KERIN L7, che agisce assicurando che il pH acido si mantenga costante per tutto il tempo del trattamento e che la barriera cutanea sia riparata e detersa in modo equilibrato; il CLEAMQUAT MA, che con le sua proprietà emollienti aumenta l’idratazione e l’elasticità della cute mentre grazie alla sua proprietà antistatica svolge un’azione condizionante ed ammorbidente sui capelli aumentandone la pettinabilità anche a capelli bagnati.

> Molecole che prevengono, contrastano e bloccano la caduta dei capelli sia nell’uomo che nella donna, come: il NEW PROGRAXIM, SENERGY COMPLEX, BIOZIN 3 E MICROBOT che stimolano la microcircolazione sanguigna, aumentano l’ossigenazione dei tessuti e favoriscono gli scambi nutritivi nel cuoi capelluto e nel bulbo pilifero; il CHITOCHERONE, un complesso che rimpolpa e ristruttura per 30 giorni il capello grazie ad un rivoluzionario modo di veicolare la proteina della cheratina al suo interno; il PROLIX RB, un sistema emulsionante certificato naturale (PEG free, Palm Oil free, ecocompatibile e dermocompatibile), capace di formare emulsioni rinfrescanti, morbide, vellutate ed idratanti grazie alle proprietà eudermiche del riso.

Water footprint

Water footprint

detergenza responsabile

Water Footprint è l’impronta idrica, ossia l’indicatore del consumo di acqua dolce.
Per lavare i capelli, sia a casa, sia nei saloni di bellezza, si può arrivare a consumare più di 15 litri di acqua al minuto che, moltiplicato per i giorni lavorativi, fa un consumo sbalorditivo l’anno. Per questo Monacelli Italy ha creato un prodotto unico come il Cleansing Cream che, applicato ai capelli asciutti ed emulsionato con poca acqua, deterge in maniera approfondita senza ulteriori passaggi, lasciando i capelli setosi e morbidi senza l’aggiunta di nessun prodotto condizionante.

Tecnologia microonde

Tecnologia microonde

Sistema MWP e brevetto

La nostra esclusiva tecnologia brevettata MWP® (Micro Wave Progressus) ci ha permesso, grazie all’impiego delle microonde, di realizzare e sintetizzare materie prime innovative e principi attivi esclusivi, realizzati con ingredienti provenienti da fonti rinnovabili e attraverso processi di produzione ecosostenibili.
Nel 2010 abbiamo ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il brevetto mondiale di “invenzione industriale” per avere realizzato il primo reattore a microonde per sintesi molecolare su scala industriale.

Performance in sicurezza

Performance in sicurezza

Prodotti efficaci, testati e garantiti

La nostra tecnologia (MWP) prevede l’impiego di sostanze chimiche sicure e ci dà la possibilità di realizzare materie prime esclusive ottenute con processi che non generano sostanze nocive per l’ambiente o per la salute dell’uomo; le molecole, inoltre,
sono sviluppate senza l’uso di solventi e di catalizzatori e non contengono olio di palma,
olio minerale e polietilene.
Dal 2009 abbiamo deciso di eliminare dalle nostre materie prime i parabeni come conservanti, gli SLS (Sodium Lauryl Sulphate) e gli SLES (Sodium Laureth Sulphate) come tensioattivi detergenti primari; nel 2014 abbiamo lanciato sul mercato nuovi prodotti che non contengono profumi con allergeni, paraffine e oli minerali e dal 2016 stiamo rinnovato tutte le linee eliminando i siliconi e i PEG. Infine nessun prodotto Monacelli Italy è testato sugli animali, come previsto dalla legge.

Packaging ecologico

Packaging ecologico

Flaconi I’m green e carta FSC

Per i nostri prodotti scegliamo il nuovo packaging ecologico “I’m green”, un imballaggio prodotto da canna da zucchero 100% riciclabile, e confezioni che utilizzano carte certificate secondo gli standard FSC, per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

v

La cultura della bellezza

Reset Password