No products in the cart.

Top

My Monacelli Italy

Happy Stories Monacelli Italy
N. 15, Ottobre 2022

MOLTEPLICITA’

La Molteplicità è una caratteristica cardine della Mentalità Vincente.
Infatti, è la possibilità dell’Uomo di andare oltre e di fare un “Nuovo Passo oltre la Soglia”, verso il mondo del molteplice, delle Infinite Possibilità in cui si trova anche il nostro sogno.
Tuttavia, questo andare oltre non è così semplice perché il cervello è pigro e tende essenzialmente a generare e mantenere il più a lungo possibile la propria Entropia, cioè l’ordine organizzativo raggiunto attraverso un sistema conosciuto e Ri.conosciuto.
La Molteplicità diventa così una caratteristica fondamentale e strategica perché ci porta ad aprirci al mondo, ci porta fuori ed è proprio in questo “andare verso” che noi possiamo scoprire nuove ipotesi e trovare non solo ciò che conosciamo già ma anche nuovi contenuti che ci portano a comprendere la Realtà in un modo diverso.
Le cose del mondo assumono così tante forme che contengono tanti codici, tanti linguaggi, la somma di tutte le conoscenze che diventano così “sollecitazioni”, perché nella “diversità” l’uomo trova i propri dubbi e, certamente, è proprio nel dubbio il primo passo per andare oltre.
L’uomo che si mette nella Ri.cerca, nella sua grande “possibilità di scegliere”, lo fa seguendo codici e regole che sono dentro di lui e se questi codici e regole sono il frutto di un lavoro incentrato su un miglioramento continuo su se stesso, incentrato a sua volta sul “Bene Comune”, questo Uomo è sicuramente un Uomo in Cammino. La qualità di questo cammino dipenderà tutta dalla qualità dei valori e dei principi guida che ha scelto di immettere dentro se stesso, innalzandoli a simbolo della propria vita.
Uscire per andare a Ri.cercare nel Molteplice il Nuovo per Utile accompagnato da regole e valori che si ispirano alla Raffinatezza, all’Eleganza, alla Rapidità di pensiero e alla Leggerezza non potrà che portare questo Uomo ad una “Nuova Perfezione” che non è nient’altro che il percorso e la destinazione della Felicità. Perché questo succeda bisogna alimentare al nostro interno una grande e fondamentale Virtù umana: “la “Giusta Ambizione”, un tema a me molto caro sviluppato nel corso “Phi”.
La giusta Ambizione si sviluppa e si allena, portando così l’uomo a non rimanere troppo chiuso sulle proprie certezze e né troppo aperto a correre dietro a sogni irrealizzabili.
La Giusta Ambizione pertanto ci porta quell’Equilibrio, proprio dei grandi Uomini che riescono a capire “le cose giuste al momento giusto”, quelle cose che poi avranno la forza di trasformare se stessi e il mondo circostante.
Tuttavia, la Giusta Ambizione non potrebbe esistere senza la Molteplicità che è la grande Arte di Navigare nelle Infinite Possibilità che l’uomo ha non solo “senza perdersi” ma, e soprattutto, Ri.trovando ogni volta la “giusta rotta” verso la propria Felicità.
Buona Molteplicità per una Giusta Ambizione.

Un Grande Abbraccio,
Giorgio.

Post a Comment

v

La cultura della bellezza

Reset Password