Top

My Monacelli Italy

biagiotti blog

Ci siamo ispirati a Kandinsky, il Pittore-Musicista che ha correlato i colori con i suoni, descrivendo perfettamente l’emozione di poter rappresentare la realtà attraverso la musica, i colori e le forme.

Il colore e le forme sono le caratteristiche, fondamentali e imprescindibili, della nostra cifra stilistica che da sempre è parte del Sistema Monacelli Italy.

Vasilij Kandinsky nelle sue teorie sull’uso dei colori, stabilì un nesso strettissimo tra l’opera d’arte e la dimensione spirituale, affermando che l’anima e l’arte si influenzano a vicenda.

Kandinskij analizzò la reazione dell’osservatore davanti ad un’opera d’arte e parlò di due effetti: uno puramente fisico e superficiale, l’altro, più profondo, attraverso il quale emerge la vera forza psichica del colore, che fa EMOZIONARE.

Ogni colore è pertanto portatore di un messaggio emotivo ben preciso, a cui si associa anche uno specifico significato acustico. Per Kandinsky, pittura e musica si fondono in un’unica forma d’arte sinestetica, che impetuosamente travolge l’osservatore.

Secondo Kandinsky “il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’Anima”.

Post a Comment

v

La cultura della bellezza